giovedì 21 marzo 2013

Pizzi e merletti

Ciao ragazze e ragazzi,
questa settimana vi mostro una creazione un po' diversa dalle altre, infatti non parleremo di fimo ma di pizzi e merletti e in particola modo del chiacchierino.
Il chiacchierino è un tipo di merletto costituito da una serie di anelli, nodi e catene.
I primi lavori risalgono al 1750 in Francia dove è conosciuto con il nome di frivolitè, fu un pizzo molto in voga nell'epoca vittoriana; in Italia ebbe particolare successo nel periodo tra le due guerre, quando le donne nel preparare il corredo aggiungevano questi pizzi a lenzuola ed asciugamani.
In Inghilterra è conosciuto con il nome di tatting che significa parlare sottovoce fittamente, forse per questo da noi è detto chiacchierino.
Su vari blog avevo visto lavori molto carini e mi sono detta...perchè non provarci :) così dopo varie prove ho cominciato a fare qualche lavoretto, e oggi vi mostro una collana che mi è stata richiesta da una carissima amica.



Spero vi piaccia, fateci sapere la vostra opinione.
Buon fine settimana a tutti!!!
Nunzia&Cinzia



lunedì 11 marzo 2013

Dolcetti in fimo

Ciao ragazzi e ragazze,
il week end è passato spero che vi siate rilassati come noi dedicandovi ai vostri hobby, noi quest'oggi vi proponiamo un inizio settimana all'insegna della dolcezza.
Cosa c'è di meglio che cominciare la giornata con un bel caffè e croissant con tanta marmellata, o una bella fetta di torta con un the caldo?


Mooncake, Biscotto Gocciole, Cupcake


Piattino kawaii con cioccolata, biscotto danese, croissant e ciuffo di panna

Piattino kawaii con fetta di torta, biscotto danese, cioccolata e ciuffo di panna



Tutti questi meravigliosi dolcetti sono stati realizzati con gli stampini che vi avevo mostrato un po' di settimane fa, spero vi piacciano....io ho già l'acquolina in bocca!!!
Buon inizio settimana a tutti
Nunzia&Cinzia


domenica 3 marzo 2013

Sushi...una prelibatezza!!

Ciao ragazze e ragazzi, oggi continuiamo il nostro viaggio in Giappone però questa volta ci dedicheremo al cibo e come non farlo al meglio parlando di....sushi!!!
In Giappone la parola sushi significa "acido", infatti noi sbagliamo nell'associarlo comunemente al pesce crudo perchè  in realtà si tratta di un piatto con riso e aceto utilizzato come base per realizzare altre preparazioni tra cui anche il pesce crudo. Ecco perchè il nigiri o il sashimi per esempio non è considerato sushi, in quanto è composto solo da pesce fresco. 
Chiusa questa piccola parentesi ora passiamo alla nostra creazione. 




Questo è il ciondolo della collana, si tratta di un piattino kawaii composto da un onigiri, dei gamberetti e infine un Futomaki.







Ed ecco la collana finita con la sua catena micro-ball nera.
Continuate a seguirci e scrivetevi al nostro blog.....vi spettiamo anche sulla nostra pagina facebook Sister's Creations.
Al prossimo bijoux Nunzia&Cinzia.